Home Foto & Video fotogallery San Rossore - 22 Febbraio
logo San Rossore
logo Ears
logo Equidia

San Rossore - 22 Febbraio PDF Stampa E-mail

Ippica Spettacolo

 

Sport dei Re ... tutte le definizioni più belle che sono state applicate all'ippica nel tempo sono adatte per caratterizzare una giornata di corse così bella. Una Domenica baciata dal sole e accarezzata, si fa per dire, dal vento. Dobbiamo essere molto grati ad Eolo che ha salvato una giornata sulla quale, ieri sera a mezzanotte, in pochi avrebbero scommesso, tanta era la pioggia.

 

Prima di entrare nel merito di questa spumeggiante giornata facciamo un flashback su Giovedi 19 quando, sulla prima corsa, si sono concentrati due eventi: il tentativo di Laghat di vincere la sua 27a corsa, fallito per poco, e l'assegnazione da parte del Panathlon Club al suo allenatore-cavaliere Federico De Paola del premio per il fair-play.

Laghat sembra sulla buona strada per tornare al successo e ci auguriamo che questo accada durante l'attuale stagione pisana.

 

 

 

 

Cari Soci ed Amici, oltre che degli handicap principali, Domenica 22 è stata la giornata delle premiazioni importanti, dedicate a persone che hanno dato molto all'ippica, in qualche caso la vita.

Cominciamo con il premio dedicato a Mauro Montersoli, indimenticata presenza per tanti anni nell'ufficio-giuria su in tribuna e poi carissimo Socio del nostro Club, purtroppo per poco tempo. La signora Niccolai ed il nostro Socio Avv. Scarfì hanno premiato il team Turri-Gasparini che si è aggiudicato la corsa con Maligna, ai comandi Gavino Sanna qui immortalato in arrivo.

 

 

 

Altro momento intenso nella corsa per amazzoni e fantine. Grazie alla coppa in palio, queste corse sono sempre numerose e combattute con professionalità. L'ha di nuovo spuntata Debora Fioretti che si è issata al comando della classifica ed è ormai la rivelazione stagionale. La corsa era intitolata a Stefania Sommariva che ricordiamo amazzone valente e dallo stile elegante. Le fu fatale la pista all-weather di Roma in un inverno di ormai parecchi anni fa.

 

 

 

Infine, sempre nel filone "sentimentale", il Premio Armando Renzoni ricordava un barbaricinese che si era affermato in campo nazionale e che avrebbe potuto dare ancora molto al nostro sport in difficoltà. La figlia ha premiato il team della Razza Latina che con Viedma ed il sempre più (con)vincente Andrea Fele ha riportato la corsa di preparazione al Camici con un'accorta tattica di risparmio dei metri.

 

 

 

 

Al centro del programma c'erano i due handicap principali: il Galilei, andato a Baby Duro per il training di Maurizio Guarnieri e la monta efficace "al largo di tutti" di Mariolino Esposito e il Regoli, riportato a quota dal pesino Liu Gin del team Satalia con un cambio di monta fortunato per Alessandro Fiori.

 

 

 

 

 

 

Il programma era completato dal Premio Racing Club Equidia, dominato da Mario Sanna con Su e Lassia

 

 

 

e dal Premio Lions Club che ha visto lo scatto di Kick Down con Fabio Branca in punta di fioretto e Maurizio Guarnieri in cabina di regia.

 

 

 

 

Da segnalare, nella giornata, proprio la doppietta dell'amico Maurizio Guarnieri che ricordiamo coraggioso compagno di viaggio quando alcuni Soci del Club vissero l'esperienza del possesso di un cavallo in sindacato.

 

 

Con la prossima Domenica si entra nella parte ancor più spettacolare del programma con grandi corse e grandi eventi ogni settimana.

 

Arrivederci dal vostro

Stefano Mazzanti