Home Foto & Video fotogallery C'è sempre una prima volta
logo San Rossore
logo Ears
logo Equidia

C'è sempre una prima volta PDF Stampa E-mail

Carissimi Soci ed Amici

 

dopo sette lunghi mesi di astinenza ci siamo, l'Ippica a Pisa sta per ricominciare. E perciò diamoci un caloroso Bentornati !!! alle corse, al nostro sito, al nostro Club che sta per riunirsi secondo tradizione in vista di una nuova, lunga stagione che si annuncia ricca di novità.

E veniamo al titolo. Ebbene si, nonostante i suoi oltre 160 anni di storia, l'Ippodromo di San Rossore è ancora capace di stupirci con un'assoluta novità, una chicca che arricchisce sostanzialmente, se possibile, il proprio bagaglio tecnico: i 1000 metri !!!

Non sono in pista dritta, purtroppo; stare in un parco comporta vantaggi (molti) e svantaggi (alcuni), questo ne è un esempio.
Ma, in fondo, siamo proprio sicuri che sia uno svantaggio? Siamo proprio sicuri che sarebbe opportuno presentare una mera copia fuori stagione delle volate in pista dritta sulle piste metropolitane? Il fatto che quasi metà gara sia in leggera curva rende la corsa meno dura senza toglierle troppa velocità. Che cosa c'è di meglio, per un cavallo buono, di un rientro sulla pista pisana soda ma soffice con un tragitto che consente, sia pur nel tema della velocità, di mettersi sulle gambe per poi aprire il fiato sulla dirittura?


L'auspicio è perciò che i 1000 metri portino nuovi adepti sul Prato degli Escoli; i velocisti locali avranno modo di sviluppare a fondo la loro attitudine senza essere costretti ad acrobazie su curve strette, cogliendo altresi l'opportunità di misurarsi con gli specialisti nazionali su un tracciato un po' meno severo e impietoso. E siccome non costa nulla, lasciateci sognare una Listed sul chilometro pisano.

Le foto qui accluse mostrano, sia dal davanti sia dal dietro "le gabbie", la racchettina intelligentemente ricavata a suo tempo sulla curva di pista grande per orientare la partenza e creare così il necessario tratto dritto iniziale di circa 200 metri. Seguirà un tratto sulla dolce curva di pista grande per poi arrivare alla classica dirittura pisana di oltre 500 metri.


 

Nel darvi l'arrivederci a Domenica 1° Novembre allego per comune memoria la comunicazione che il Presidente Castelli ha già inviato a tutti noi con il programma della serata "Turf" di Venerdi prossimo 30 Ottobre. Un abbraccio,

Stefano Mazzanti
San Rossore Turf Club
Pisa


===============================================================================

Comunicazione del Presidente

Ai soci del San Rossore Turf Club che hanno prenotato la visita alla mostra di Toulose Lautrec

e/o all’assemblea e/o alla cena

 

Programma definitivo della serata di venerdì 30 ottobre

 

Ore 17:45 Incontro a Palazzo Blu – Ingresso alla mostra ore 18

(biglietto ridotto euro 8,50)

 

Ore 19 circa Assemblea nella saletta a piano terra di Palazzo Blu

 

Ore 20:30 circa Cena presso il ristorante ‘La Pergoletta’

(via delle Belle Torri, strada parallela al lungarno Mediceo

dopo aver attraversato piazza della Berlina).

Prezzi: gratis per i soci, euro 30 per gli ospiti.

 

A presto

Renzo Castelli


=======================================================================