Home Foto & Video fotogallery Stagione pisana 2018-19 al giro di boa
logo San Rossore
logo Ears
logo Equidia

Stagione pisana 2018-19 al giro di boa PDF Stampa E-mail

La stagione ippica pisana 2018-19 al giro di boa.




Cari Soci ed Amici,

la stagione ippica pisana 2018-19 è arrivata più o meno a metà del suo svolgimento, facciamo perciò il punto della situazione ripercorrendo gli eventi principali sia di riunione sia di Club.

Per prima cosa vi sottopongo il solito collage di foto "ambientali", sempre uguali e sempre nuove, a sottolineare il dono che abbiamo ricevuto di cui dobbiamo essere orgogliosi e attenti custodi.





A fine Novembre la prima corsa importante, il Goldoni, handicap principale per i due anni che va a Galactic Giant montato da un Mario Sanna ispirato in questa stagione.






E siamo alla giornata clou, quella del 9 Dicembre nella quale assistiamo al Criterium Listed Race, riportato con grande gioia degli appassionati locali da It's The Only Way, un importato allenato da Riccardo Santini e di proprietà del simpatico sig. Lanfranchi.







Nella listed Andred per femmine, invece, assistiamo ad un brillante en plein di Endo Botti e Cristiana Brivio che piazzano al primo posto la vincitrice del Regina Elena Act of War e la compagna Party Goer






Ma la corsa più movimentata è la Meydan Cup, Listed Race per purosangue arabo, nella quale Hind prova a scappare da Dynamites il quale lo affianca, lo supera e lo chiude allo steccato; Hind ferma, riparte e torna sul battistrada riuscendo quasi a riagganciarlo sul palo; ci pensa il giudice a completare la rimonta.





Alla vigilia delle feste, in una giornata climaticamente, purtroppo, infame, fa la sua ricomparsa in passerella Laghat, il cavallo normalmente diverso. L'occasione è data dalla presentazione di un nuovo libro di Enrico Querci che ancora lo riguarda, stavolta sotto forma di un libro illustrato per ragazzi dedicato ad un cavallo ... speciale. Laghat, con i suoi bellissimi colori, a 16 anni ruba ancora l'occhio per la forma fisica, facendo così onore al suo proprietario che lo tiene benissimo.






Il 2019 inizia con il botto, una bella giornata di sole e i recinti pieni di gente a brindare.





Le immagini che seguono documentano, tra gli altri, il Premio Ennio Rinaldi, una maiden sui 2.000 metri vinta da un cavallo di Marco Amerio battendo la corazzata Effevi. La corsa, della quale documento volentieri anche la premiazione, è intitolata al mio carissimo amico che ha avuto il merito e l'onore di essere protagonista per così tanti anni nella stanza dei bottoni della più grande scuderia italiana.





Domenica 20 Gennaio invece il nostro Club si è riunito al tondino per celebrare uno dei migliori fantini italiani, Mario Esposito, che smesso il frustino ha appena intrapreso la carriera di allenatore. Gli abbiamo dedicato una targa ed abbiamo ascoltato con interesse gli aneddoti di una intera vita in sella. In bocca al lupo Mariolino!




 

 

Infine, nella Domenica appena trascorsa è entrata nel vivo la stagione ostacolistica con la disputa di: Prova d'assaggio, 24a Corsa Siepi dei 4 anni Listed e 35a Gran Corsa Siepi di Pisa Gruppo 3.

Ai Soci assenti, che sono "perdonati" per la brutta giornata, regalo due foto del vincitore, una al salto delle siepe mobile e l'altra mentre taglia il traguardo.

Da sottolineare l'esordio positivo di Vana Jr come allenatore e lo strapotere in fantini di Josef Bartos che sta vincendo tutto.

 

 

 

 


Adesso la stagione sta entrando nel vivo sui due soliti fronti che caratterizzano l'inverno pisano, da un lato le selezioni per arrivare alle poules in vista del Pisa, dall'altro i primi rientri degli anziani volti a disputarsi le buone monete di Febbraio e Marzo. Per quanto riguarda i tre anni, fra l'altro, quest'anno avranno a disposizione una settimana in più per affinare i lavori ed, eventualmente, vedere la pista una volta prima del Pisa.

 


Un saluto e un arrivederci a presto dal vostro

Stefano Mazzanti