Home Foto & Video fotogallery Stagione pisana 2018-2019, si entra nel vivo
logo San Rossore
logo Ears
logo Equidia

Stagione pisana 2018-2019, si entra nel vivo PDF Stampa E-mail

Cari Soci e Amici, con l'inizio di Marzo

la stagione pisana entra nel vivo, ed ecco che a suggellare questo momento arriva il premio San Rossore Turf Club, quest'anno legato a una corsa per debuttanti e perciò di buon auspicio.

Il momento è nobilitato dalla presenza del Presidente Onorario del Club, e Past President per ben 12 anni, il dott. Mauro Bellatalla che, in fase di ripresa da un infortunio, non ha voluto mancare a questo significativo avvenimento.

Nella fattispecie, la vittoria sui 1750 metri della pista grande è andata a Local Whisky della scuderia Fratini, allenatore Santella. Il premio del Club, destinato al fantino del vincitore, è andato a Giuseppe Ercegovic.

 


 

 

 



Nella stessa giornata teneva banco un handicap principale di categoria C intitolato al Paese dei Cavalli, Barbaricina, nel quale abbiamo ammirato la prestazione maiuscola di Checkmark che, in testa da un capo all'altro con fuga, ha bissato in modo più che autorevole il successo del Rosenberg.

 

 

 




Nella Domenica successiva, stavolta con ben un mese di anticipo rispetto al premio Pisa, si sono svolte le Poules, tradizionale miglio separato per sesso nel nome di due grandi della storia pisana, la cavalla Andreina e l'uomo Thomas Rook. Tra le femmine si è imposta Lamaire, che veste le gloriose insegne della rossa Croce di Sant'Andrea in campo bianco, cosa che è accaduta prima di lei per 6 generazioni e una cinquantina d'anni. La femmina da Casamento e Lilanga, manovrata da Fabietto, ha corso da favorita e ha fornito una prestazione maiuscola che fa ben sperare. Tra i maschi c'è stata una sorpresa, almeno per noi che tifavamo per una riconferma di Its the Only Way, già vincitore del Criterium. Con un finale "alla Capolago" l'importato Bobby Ewing è venuto a giustiziare il gruppo sotto la spinta di Tore Sulas. Un po' nascosto nelle prestazioni a 2 anni in Inghilterra, non è stato creduto sia nel vincente debutto pisano sia nel Rook, per la gioia dei suoi proprietari e di chi l'ha giocato. Per lui l'appuntamento è al Pisa, per la femmina non è detto.

 

 

 

 

 

 

 

La primavera sta arrivando al galoppo e nell'ultima Domenica (formalmente) invernale sono due handicap principali C per anziani a tenere banco:

- il Galilei, sulla lunga distanza

- il Regoli, sul miglio

Nel Galilei si unisce l'attesa per il favorito alla carta di Mario Sanna che sta vincendo molto nel periodo, e non solo a Pisa. Così è Mixology che si impone.

 

 

 

 

 

Nel Regoli invece, che ha visto in premiazione la figlia del grande Sor Federigo, è Baffonero a confermare la sua predisposizione per la pista, in sella il solito Mario. Curiosità, in entrambe le corse è suonata la sirena per intervento d'autorità che si è comunque risolto con nessun cambiamento nell'ordine d'arrivo.

 

 

 



La Domenica 24 è così bella che le ho dedicato un pezzo a parte.
Saluti dal vostro
Stefano Mazzanti
San Rossore Turf Club