Home Foto & Video fotogallery Domenica 24 Marzo 2019, Camici e Cumani
logo San Rossore
logo Ears
logo Equidia

Domenica 24 Marzo 2019, Camici e Cumani PDF Stampa E-mail

Cari Soci ed Amici, una giornata limpida,

illuminata da un gran sole ha accolto le numerose iniziative ed i relativi impegni che si sono concentrati sul Prato degli Escoli in questa terz’ultima domenica della stagione 2018-19.

 

 

 


Una leggera ma provvidenziale brezza marina, documentata dalle bandiere poste al centro del campo, ha evitato che ieri si … scoppiasse dal caldo. Insomma, … a’ Rena’, si dice Primavera !!!


Se queste erano le giornate del F.A.I., di cui si sono visti gli effetti con il parco gioiosamente affollato, per la Società Alfea e per i suoi addetti ieri è stata certamente la giornata del FARE, con ben nove corse in programma e la rievocazione degli anni del calcio pisano legati alla figura di Romeo Anconetani del quale ricorrono i venti anni dalla scomparsa.

Nonostante questo Alfea ha accolto, e gliene siamo grati, l’istanza del San Rossore Turf Club di invitare a Pisa, per intervistarlo e premiarlo, l'italiano Luca Cumani che dall'Inghilterra è stato protagonista ad alto livello del galoppo mondiale negli ultimi 50 anni; Cumani, che ha concluso la sua attività di allenatore a fine 2018, ecco il nesso, ha mosso i suoi primi passi ippici a San Rossore, come documentato da queste foto. Tutto cominciò così …

 

 

 



 

Purtroppo anche una triste incombenza è toccata ieri agli uomini di San Rossore, quella di commemorare Emilio "Mil" Borromeo, appena scomparso. Una figura che ha dato tanto al galoppo italiano, sia come ippico sia come persona, e che certamente tanto ha anche avuto, ma non so se in egual misura. Nelle foto qui sotto Enrico Querci durante la breve ma intensa cerimonia.


 

 

 

 

 

 

Ma torniamo a Luca Cumani. In mattinata, nella simpatica e luminosa cornice della Club House con vista sullo scenario degli Escoli, ha avuto luogo l'incontro con questo grande ippico; incontro che, brillantemente condotto da Enrico Querci e gustosamente punteggiato da Renzo Castelli con i suoi infiniti aneddoti, è scivolato via per oltre un'ora senza che quasi ce ne accorgessimo. I nomi dei più grandi cavalli, ippodromi, corse, fantini si rincorrevano nella nostra testa come in un flipper; è stata una piacevole ubriacatura dalla quale ci siamo ripresi pensando che, oddio!!!, tutti quei nomi ed eventi li ricordiamo per averli vissuti di persona "personalmente", ma sentirli raccontare da cotanto protagonista è emozionante.

Adesso Cumani smette di fare l'allenatore, e anche il globetrotter, e si dedica ai puledri nell'allevamento fuori Newmarket che anni fa ha fondato insieme alla moglie per farne sia una dimora sia un nuovo lavoro una volta arrivati a questo punto.

 

 

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio, a beneficio di tutto il pubblico, un estratto dell'intervista è stato ripetuto al centro del tondino ed è stato suggellato dalla consegna di una bella targa ricordo che il Club ha fatto appositamente preparare. Grazie Luca !!!

 

 

 

 

 

 

 

Tornando sul campo, c'era il Camici e insieme alle figlie del grande Enrico c'era ovviamente Gaetano Benetti al quale Querci non ha mancato di rivolgere qualche domanda.

 

 

 

 

 

 

 

Il Camici, appunto. Handicap Principale di categoria B per anziani, campionato invernale pisano della velocità, ha visto la netta affermazione di Tunes of Glory che dal basso dei suoi 50 chili è venuto a regolare Django e Trust You.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le altre corse, da citare le due che hanno "provocato" l'aumento del numero a 9 corse giornaliere, le due Poules romane trasferite a Pisa per cause di forza maggiore: il Ceprano, per femmine, andato alla qualitativa Miss Moon, con il solito Mario Sanna e l'Arconte riportato da un combattivo Painful ben pilotato dall'esperto Claudio Colombi.

Nelle corse intitolate al Pisa Calcio, a premiare sono state vecchie glorie degli anni di Romeo che sono state poi coinvolte in simpatici siparietti a cura di Massimo Marini.

Per il resto, e per chiudere, godetevi questi scatti in libertà tra i quali vi faccio notare l'affermazione di Favola Antica con in sella il promettente Dario di Tocco alla prima delle quattro vittorie di giornata.

E ... arrivederci al Premio Pisa !

 

 

 

 

 

 

 

Un abbraccio dal vostro

Stefano Mazzanti

San Rossore Turf Club