Home Foto & Video fotogallery Pisa Day 2019
logo San Rossore
logo Ears
logo Equidia

Pisa Day 2019 PDF Stampa E-mail

Cari Soci e Amici,

 

felici ed orgogliosi di essere privilegiati ci accingiamo a celebrare l’atto conclusivo della stagione ippica pisana 2018-2019.

Il privilegio è quello di far parte di un pubblico che può fruire con facilità dello spettacolo di eccellenza che tutti gli anni viene allestito, senza clamori ma con concretezza e apparente semplicità, dalla squadra di uomini e donne che Alfea mette in campo.

Domenica 7 Aprile il “miracolo di San Rossore” si è ripetuto: non il sangue bensì la nostra passione si è sciolta nell’entusiasmo del team vincente e nella splendida cornice di folla che lo applaudiva.

 

La giornata, la lunghissima giornata del Pisa Day, era iniziata per noi del San Rossore Turf Club ben 24 ore prima quando, nella suggestiva location della Villa di Corliano, l’Osteria all’Ussero aveva ospitato la tradizionale cena sociale allargata agli ospiti della Fegentry.

Diamo qui di seguito testimonianza dell’evento attraverso le foto di Pietro Coscia.

 


 

 

Durante la serata, piacevole come sempre, allietata da buona musica e buon cibo, non sono mancate le premiazioni a cura del nostro Presidente, le interviste di Enrico Querci nonché le proverbiali gag di Renzo Castelli che, ai cappelli di giornalista e scrittore ha aggiunto, per fare il numero perfetto, pure quello di ... poeta.

 

 



L’impegno paga: così mi hanno insegnato mio nonno, mio padre e la vita. Così un po’ la … levataccia ... imposta dalla partecipazione alla cerimonia in Comune, un po’ le preghiere, sono servite a far si che una giornata iniziata meteorologicamente nel segno dell’incertezza sia poi sfociata in un bel pomeriggio assolato. Ricordo Premi Pisa vissuti stipati come le sardine sotto la tettoia degli allibratori mentre intorno diluviava; nulla ci ferma, ma una tale passione meritava quest’ultimo sprazzo di primavera.

 

La tradizionale cerimonia dell’incontro tra l’ippica e le autorità cittadine si è svolta nella splendida Sala delle Baleari che, sobriamente arredata, recentemente è stata di nuovo adibita a sede del Consiglio Comunale.

 


 

 

In queste occasioni l’ippica riscuote sempre grande solidarietà dalla politica, e la presenza del Sindaco al nostro fianco per l’intera giornata ne è una bella testimonianza. Tuttavia l’ippica, ora più che mai, ha bisogno di fatti. E si badi bene, parliamo di ippica e non di ippica pisana perché all’incontro partecipava anche il Direttore dell’Ippodromo delle Capannelle, attualmente protagonista e al contempo vittima della crisi più acuta; auspichiamo che proprio con la coesione e con il fare squadra l’ippica italiana ponga finalmente le condizioni per farsi aiutare.

 


 


Venendo sul campo, fra le mille iniziative messe in pista per attirare e interessare il pubblico delle famiglie, che sono il nostro “tesoretto”, cerchiamo i verdetti tecnici: nella stagione appena conclusa è stato il Criterium di Dicembre, più del Rook a un mese dal Pisa, a definire i valori in campo. Il marcatore, che allora aveva visto l’allievo di Santini primeggiare sul Dioscuri rientrante dal Gran Criterium, ha sancito una violenta inversione di linea tra i due, con il primo che, rodato dal Rook, ha tirato via a tutta per far accusare al figlio di Sakhee’s Secret il nuovo rientro; quest’ultimo però, ben preparato sui pendii di Cenaia, ha caricato la molla di uno scatto imparabile che ha sorpreso tutti quando ormai stavamo abbassando i binocoli. Nelle due foto scattate dalla tribunetta scoperta, a pochi istanti l'una dall'altra, Out of Time passa da chiaro sconfitto a netto vincitore.

 


 

 

Ci ha fatto molto piacere la citazione di Sandro Marranini di “una vittoria alla Salselon”; il ricordo di questo grande campione, record-horse del Pisa sui 1500, è vivo e scolpito nella nostra memoria, e non potrebbe esserci augurio migliore per Out of Time di ripetere le sue gesta. Gli dedichiamo una foto che conserviamo con affetto.

 


 

 

Nell’ambito delle premiazioni relative al Premio Pisa viene anche il momento del San Rossore Turf Club che come ogni anno conferisce il premio al miglior grooming, andato stavolta alla sig.ra Manuela del Vitto che si è presentata con Tempus Iggannadu, peraltro ottimo terzo nel Pisa, anche lui ribaltando il risultato del Rook rispetto a Bobby Ewing.

 


 

 

Concludiamo con una rassegna di foto sul resto del pomeriggio tra le quali segnaliamo, all’inizio, la premiazione di un pregevole seppur stringato Regione Toscana e, in chiusura, la premiazione dell'VIII° "Stefano Meli" e l’arrivo di un bellissimo San Rossore HP.

 

 

 

 

Un abbraccio dal vostro

Stefano Mazzanti

San Rossore Turf Club