Home Foto & Video fotogallery Il Club premia Erik Fumi
logo San Rossore
logo Ears
logo Equidia

Il Club premia Erik Fumi PDF Stampa E-mail

Cari Soci e Amici,


La sera del 24 luglio del 2011 all’ippodromo di Livorno l’allievo fantino Erik Fumi cadde da cavallo e restò un mese in coma avendo riportato lesioni gravissime che gli impediranno, uscito dal coma, di continuare la carriera che aveva brillantemente iniziato collezionando ben 164 vittorie ad appena vent’anni.

L’Alfea ha sempre seguito la drammatica vicenda di quel ragazzo ventenne che aveva frequentato la scuola allievi fantini di San Rossore. Recentemente, in occasione del Palio della Costa Etrusca, a San Vincenzo, è stato organizzato un incontro nella Sala della Torre, sede del consiglio comunale, nel corso del quale sono stati consegnati a Erik Fumi alcuni riconoscimenti per la perseveranza mostrata in questi difficili anni, anni durissimi nei quali ha subiti vari interventi chirurgici, e per non aver mai abbandonato l’idea di superare il grave danno subito.

Fra quanti hanno dimostrato la loro solidarietà alla sua vicenda anche il San Rossore Turf Club che, così come aveva deliberato il consiglio direttivo, ha donato a Fumi un buono-acquisto da 500 euro da spendere presso la ditta Setzi (azienda di livello internazionale specializzata in selle, finimenti e accessori per l’ippica e l’equitazione). Antonio Sardo, titolare della Setzi, da noi contattato, si è dimostrato subito disponibilissimo alla collaborazione, tanto che probabilmente ricambieremo invitandolo a San Rossore nella prossima stagione di corse con iniziative ancora da studiare. Tra l’altro la Setzi era già sponsor di Erik per la sua attuale attività sportiva a cavallo: infatti, dopo essere stato sottoposto a vari interventi chirurgici e a una lunga riabilitazione (che continua tuttora) ha trovato la forza di volontà di tornare in sella a un cavallo, non più un purosangue, ma un più tranquillo cavallo da dressage prima e un bell’arabo da endurance oggi (il suo amico Koll).“Salire nuovamente in sella dopo otto anni di sofferenze - ha dichiarato il giovane nel ringraziare per il pensiero ricevuto – è stato per me come tornare a vivere anche se so che non potrò più tornare a correre in un ippodromo”.

All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, il direttore generale di Alfea, Emiliano Piccioni, che in questi anni è stato sempre vicino a Erik e alla sua famiglia, e Renzo Castelli, presidente del San Rossore Turf Club, che ha consegnato il buono-acquisto a Erik Fumi. Il San Rossore Turf Club ha così proseguito nella sua attività aiuto e promozione a soggetti o attività del settore ippico e/o del territorio di San Rossore. Per chi non ha potuto apprezzare la vasta eco che la serata ha avuto sui canali social, nella pagina potrete apprezzare anche alcune immagini della serata e l’articolo apparso sulla stampa locale.