Home Foto & Video fotogallery Saluti a un amico del Club
logo San Rossore
logo Ears
logo Equidia

Saluti a un amico del Club PDF Stampa E-mail

Addio a John Dunlop

 

Addio ad un amico del Club


Carissimi Soci ed Amici,


riprendiamo in mano la penna dopo le ferie estive per dare l'addio ad un amico del Club.


John Dunlop, detto "Il Mago di Arundel", è stato uno dei più importanti allenatori di purosangue d'oltremanica. Dieci volte champion trainer in UK, ci ha lasciato ai primi di Luglio all'età di 78 anni.

John Dunlop ci fece l'onore di visitare il nostro booth durante la gita che il Club effettuò a Goodwood nell'Agosto del 2012; in quell'occasione gli donammo una medaglia ed intrattenemmo con lui una piacevolissima chiacchierata.

Ma la sua gentilezza non si limitò al tempo che passò con noi all'ippodromo. Il giorno dopo ci ospitò nel suo quartier generale, ad Arundel, dove ci fece visitare la scuderia e poi ci fece accompagnare sui campi, o meglio sulla collina, di allenamento.

Alla fine di quell'anno John smise l'attività.


John Dunlop ha allenato tanti campioni, tra cui Shirley Heights, Herhaab, Salsabil. Ha sellato oltre 3500 vincitori in una carriera durata quasi 50 anni.

La sua eredità viene oggi raccolta dai figli Harry e Ed, anch'essi allenatori.

Ha vinto dieci Classiche inglesi tra cui 2 Derby, con Shirley Heights e Erhaab, poi le 1000 Ghinee tre volte, 2 Epsom Oaks, 3 St Leger, senza dimenticare le Dewhurst con Mujahid, la Sprint Cup con Invincible Spirit. In Italia vinse con Tommy Way il Derby nel 1986.

In Italia ha vinto anche 4 volte il Gran Criterium, 3 volte il Jockey Club, 1 volta il Milano, 3 volte il Lydia Tesio, 2 il Parioli, 2 Presidente della Repubblica, 4 Premio Roma e 2 Vittorio Di Capua.


Nelle foto allegate, che ho recuperato un po' avventurosamente e della cui bassa qualità mi scuso, sono documentati i momenti salienti di quelle due giornate:

- l'incontro con il Mago

- il box di Beatrix Aurore, figlia di Danehill Dancer, che nel 2011 sfiorò la vittoria nel Lydia Tesio

- le piste di allenamento

- il lavoro dei cavalli e dei loro interpreti, la loro fatica ...

 

Stefano Mazzanti

San Rossore Turf Club